Museo Nicolis – Valeggio sul Mincio (VR)

Museo Nicolis – Valeggio sul Mincio (VR)

Domenica 17 marzo 2024

Visita al Museo dell’auto storica Nicolis a Villafranca di Verona e al borgo di Valeggio sul Mincio (VR)

Si chiama “Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica, della Meccanica“, inaugurato nel 2000 a Villafranca di Verona, lo ha creato Luciano Nicolis, imprenditore veronese fondatore del Gruppo Lamacart, che ha fatto confluire in questa opera la sua grande passione per la tecnica e la meccanica.

E’ uno dei più prestigiosi musei privati in Italia e in Europa.

Il museo racconta, attraverso centinaia di automobili, motociclette e biciclette, l’evoluzione dei mezzi di trasporto degli ultimi due secoli. Ma c’è molto di più in questo Museo-non-Museo: macchine fotografiche e per scrivere, strumenti musicali, oggetti introvabili.

I “numeri” delle 10 collezioni sono importanti: circa 200 auto d’epoca (tra queste: la “Motrice Pia”, il primo motore a benzina brevettato dal veronese Enrico Bernardi nel 1882, la Isotta Fraschini del 1929, la Lancia Astura 1000 Miglia, unica al mondo, costruita appositamente per Luigi Villoresi), 120 biciclette, 105 moto, 500 macchine fotografiche, cineprese e cinematografiche, 120 strumenti musicali e jukebox, 100 macchine per scrivere, piccoli velivoli e strumenti e combinazioni di volo, una rara collezione di circa 100 volanti di Formula 1 e volanti da turismo, gran turismo e sport, un’area militare con cimeli della Prima e Seconda Guerra Mondiale, modellini di automobili, motociclette e treni, una sezione dedicata ai motori di motociclette, automobili e aerei e centinaia di opere dell’ingegno umano sono esposti secondo percorsi storici e stilistici.

Programma:
– ore 09.00. Ritrovo presso l’area di servizio Po Est sull’autostrada A13 (Bologna-Padova). Primo autogrill dopo l’uscita Ferrara Nord
– ore 09.15. Partenza per Villafranca di Verona
– ore 11.00. Visita al Museo Nicolis a Euro 12 cad. (con guida a noi riservata offerta dal Club)
– ore 12.30. Trasferimento per il pranzo presso Gran Cafè San Marco, via Raffaello Sanzio 10, Valeggio sul Mincio (VR)
– al termine del pranzo, visita al borghetto e rientro libero.

Menù:

– Antipasti misti (Crudo Ruliano, burratina nostrana, sformatino di verdure su fonduta di formaggio, salame mantovano su polentina grigliata)
– Tortellini di Valeggio in brodo
– Guanciale di maiale al bianco di Custoza e finocchietto selvatico
– Dessert fantasia dello chef
– acqua, vino della casa, caffè

Euro 45 a testa

Conferma entro e non oltre il 5 marzo 2024
Ivan 333 9255219